Bruno Tognolini

Bruno Tognolini è nato a Cagliari. Si è laureato al DAMS di Bologna e ora, quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori in tutta Italia, vive in quella città. Dopo gli anni del teatro (opere con Vacis, Paolini, Baliani), ora lavora a tempo pieno come scrittore, per ragazzi e non solo.
In televisione per quattro anni è stato fra gli autori de L’Albero Azzurro e per tredici ideatore e coautore de La Melevisione.
È autore di opere teatrali (alcune tuttora in circuito), di opere multimediali (Nirvana X-ROM, dal film di G. Salvatores); di canzoni (come quelle per il film Storia di una gabbianella di E. D’Alò); ha scritto racconti e rime “d’occasione” per riviste, per libri, per gli usi e gli eventi più disparati.
Ma il suo primo e più grande amore restano i libri: oltre una trentina di titoli dal ’91 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati con Salani, Giunti, Mondadori, RCS, Gallucci, Fatatrac, Carthusia, Panini, il Castoro, Topipittori, e altri.

Nel 2007 è Premio Andersen come miglior scrittore italiano, nel 2011 Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen per il suo Rime di rabbia (Salani).

Altre notizie e testi su www.tognolini.com.

I Colibrì di Bruno Tognolini

Cantoparlante

Guance ciliegine

Sei un insegnante?

Porta i Colibrì nella tua classe! Registrati e/o accedi e vai alle schede libro per scaricare gratuitamente i materiali didattici.