Anna Lavatelli

Anna Lavatelli è nata a Cameri, dove vive, si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano e ha insegnato per diversi anni Lettere nella scuola media.
Ha scoperto la voglia di raccontare storie grazie ad un teatro dei burattini che i suoi genitori le avevano regalato per Natale. Ha cominciato a scrivere per ragazzi nel 1986 e ha continuato cimentandosi nei generi più diversi: dal romanzo d’avventura al racconto fantastico, dalle storie per i più piccini a quelle che affrontano tematiche di carattere sociale, come Tito stordito, pubblicato in questa collana.

Riesce a comunicare con semplicità, con un linguaggio molto vicino a quello dei suoi lettori, con uno stile rapido e accattivante, spesso animato da vivaci dialoghi.

Tra i riconoscimenti che ha ricevuto ci sono il Premio H. C. Andersen Baia delle Favole nel 1988 e 1997, il Battello a Vapore (è stata finalista nell’edizione 1993) e il Premio Andersen come miglior scrittrice per ragazzi nel 2005.

VISITA IL SITO

I Colibrì di Anna Lavatelli

Tito stordito

Dove ti porta un bus

Sei un insegnante?

Porta i Colibrì nella tua classe! Registrati e/o accedi e vai alle schede libro per scaricare gratuitamente i materiali didattici.